Mordimi Panuozzeria di Veronaè una panineria, l’unica a offrire l’originale panuozzo campano. La sua mission è offrire anche a chi non è di Napoli o non può andarci un prodotto tipico, che raramente si può trovare al di fuori della Campania. Un modo per condividere le tradizioni gastronomiche ma anche, ovviamente, di offrire un pasto genuino e soprattutto molto buono. Il panuozzo è originario di Gragnano, Comune in Provincia di Castellamare di Stabia. Nonostante sia considerato ormai uno dei simboli della cucina napoletana, è nato in tempi relativamente recenti, nel 1983. Si presenta come un panino, in genere di grosse dimensioni (può raggiungere anche i 30 cm di lunghezza), che viene preparato con lo stesso impasto della pizza. Viene cotto nel forno a legna per un paio di minuti, viene tagliato e poi farcito. Una volta composto il ripieno, viene passato una seconda volta in forno, in modo che la pasta e gli ingredienti si possano amalgamare l’una con gli altri. Esiste una seconda variante di panuozzo, il saltimbocca, che fa parte dell’offerta di questo locale di vendita panini a Verona. Panino tipico della costiera sorrentina, che comprende parte della Provincia di Napoli e in misura minore della Provincia di Salerno, è simile al Panuozzo ma contiene poca mollica.
La specialità di questo fast-food che vende panini a Verona è il panino Mordimi. La base è il panuozzo, il companatico è invece composto da “pancia magra del contadino” (un tipo di insaccato), melanzane disposte a funghetto, pomodorini di Corbara, mozzarella di Battipaglia, grana padano e basilico. Gli ingredienti rappresentano il punto forte di questo panino, ma anche di tutto il resto dell’offerta. Provengono dalla costa sorrentina. Spiccano la mozzarella di bufala, i friarelli di Scafati (un particolare tipo di peroni verde fritti nell’olio di oliva) e appunto i pomodori di Corbara, detti anche Corbarini. L’offerta comprende anche altre stuzzicheria, come le bruschette. Molto apprezzata è quella a base di gamberi e salsa rosa.
Questa attività di vendita panini a Verona mette a disposizione il servizio take away (asporto) e il servizio di consegna a domicilio. A un piccolo sovrapprezzo è possibile ricevere il proprio panuozzo direttamente a casa. All’interno del locale, che è adibito anche al consumo interno, è disponibile la connessione wi-fi. Per i clienti abituali è prevista una promozione: ogni quindici panini uno è gratis (previo acquisto di una Fidelity Card). La panineria è stata insignita di recente del Certificato di Eccellenza di TripAdvisor.
Mordimi Panuozzeria di Verona osserva i seguenti orari.
Propone panini dei seguenti tipi:
La specialità della casa è il panino Mordimi, che comprende (oltre al panuozzo) la “pancia magra di contadino” (un insaccato), grana padano, basilico, pomodorini di Corbara, mozzarella di bufala, melanzane preparate a funghetto. Oltre al Mordimi, a disposizione dei clienti sono oltre quaranta gusti, alcuni dei quali veramente sfiziosi. Un esempio? Il panino Lord (roast beef, pomodorini, grana, rucola, insalata, salsa barbecue, aceto balsamico, sottilette, maionese).
Gli ingredienti provengono dalla Penisola Sorrentina. Tra i più pregiati figurano:
E’ possibile consumare i pasti all’interno del locale, che è dotato anche di connessione wi-fi. E’ previsto il servizio take away e la consegna a domicilio, che viene realizzata dall’azienda Teletrasporto e impone un sovrapprezzo di un euro. La panineria vanta un primato: è la prima in tutta Verona a offrire panini a base di panuozzo. E’ stata premiata di recente da TripAdvisor, che le ha assegnato il Certificato di Eccellenza, un riconoscimento che viene consegnato solo alle attività che negli ultimi dodici mesi hanno mantenuto un voto medio pari o superiore a quattro su cinque e che hanno ricevuto un numero molto alto di recensioni da parte degli utenti.